Chi sono

Foto di Lorenzo Dalle Donne

Sono nata il 1° febbraio del 1993 (Acquario ascendente Pesci, se te lo stai chiedendo) a Roma, in una periferia a cui riconduco alcune delle mie caratteristiche più evidenti, come la tendenza a prendermi poco sul serio e una certa affinità con il paese reale.

Per buona parte della mia infanzia e adolescenza sono stata attrice e comica: come Troy McClure dei Simpson, forse vi ricorderete di me per una delle fiction più longeve della televisione italiana o per delle inquietanti trasmissioni anni ‘90 popolate da enfant prodige. Un’esperienza bizzarra e traumatica a cui devo molto, nonostante tutto; ne ho parlato approfonditamente in un articolo uscito su VICE qualche anno fa.

Nel frattempo ho frequentato il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale alla Sapienza, dove mi sono laureata, e ho iniziato ad avvicinarmi ai fenomeni che tuttora amo osservare e raccontare: l’impatto dei media sulle nostre esistenze, l’intersezione tra personale e politico, le sottoculture e le controculture. Ciò che è successo in seguito è raccolto nel mio portfolio.

Oggi sono un’autrice e conduttrice e mi occupo soprattutto di podcast. Amo raccontare esistenze avventurose e personaggi bizzarri, prediligo il formato dell’intervista e cerco di creare connessioni umane più o meno profonde; ho un debole, poi, per i festival e gli incontri dal vivo.

A volte mi occupo di content strategy, ossia elaboro strategie creative per distribuire contenuti digitali in modo efficace e innovativo sulle tante piattaforme che il contemporaneo ci mette a disposizione – oppure insegno agli altri come farlo.

Se pensi che possa esserti utile in qualche modo o vuoi dirmi qualcosa di carino, scrivimi.
Ciao.


Clicca QUI per guardare il mio TEDx.