nuda & cruda, un podcast sincero (2020-2022)

Il mio podcast si chiamava nuda & cruda e, se sei qui, forse lo conosci.
In ogni puntata, ho cercato di approfondire e dissacrare ciò che mi affligge con l’aiuto di una persona a me vicina competente sull’argomento – da Valerio Lundini a mia madre. La prima stagione è uscita nel 2020, la seconda nel 2022 ed entrambe sono state ispirate dal contemporaneo sgangherato in cui hanno visto la luce.
nuda & cruda è scritto, condotto e montato da me e Spreaker ha scelto di supportarlo con il programma Prime, dedicato ai podcaster indipendenti. In questa intervista trovi qualche scottante retroscena.
“Un flusso di coscienza continuo in cui la scrittura del podcast diventa una voce libera da sovrastrutture. Giada ha vissuto più vite in una sola ed è bello ascoltare l’incredibile vivacità con cui ne parla.”
– Enrico Rossi, Style/Corriere della Sera
“Ascoltando nuda & cruda si ride, sì, ma in un continuo saliscendi tra discussioni ammantate di leggerezza pop ed elucubrazioni sul vuoto siderale che circonda le nostre esistenze.”
– Chiara Sagramola, Orecchiabile Newsletter
“Credo che l’autrice sappia che custodire il talento è una cosa tanto difficile quanto importante. Ed è per questo che credo dedichi un po’ del suo tempo e della sua capacità di parlare/scrivere nell’incontrare persone che in qualche modo stanno facendo la differenza nell’affrontare i temi del presente.”
– Federico Demartini, Frizzifrizzi
Diggin’ (2025)

Diggin’ è il podcast che ho scritto e condotto per il progetto La Repubblica del Suono di Jack Daniel’s.
In ogni puntata, ho ripercorso un decennio di musica (e storia) italiana con un musicista legato a quella decade per le ragioni più disparate.
I miei ospiti sono stati Mimì (anni ’60), Sayf (anni ’70), Generic Animal (anni ’80), Tormento (anni ’90) e Post Nebbia (anni ’00).
BeTalkz (2025)

Come stanno le partite iva del settore culturale e creativo? È attorno a questa domanda che nasce BeTalkz, un video-podcast scritto e condotto da me per BeProf, app ideata da Confprofessioni per supportare i liberi professionisti.
In pratica, un gruppo d’auto-aiuto in cui esplorare croci e delizie della vita da freelance insieme a chi l’ha scelta con convinzione. Nelle corso delle puntate, ho chiacchierato con l’illustratrice Sarah Mazzetti, il fondatore di Vita Lenta Gianvito Fanelli, il giornalista Francesco Oggiano, la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi e il divulgatore scientifico Edoardo Mocini.
BeTalkz è realizzato da Machine Agency.
In Real Life (2024-2025)

In Real Life è un podcast che racconta episodi straordinari di vite, fino a quel momento, ordinarie. Scritto e condotto da Marco Maisano, è prodotto da One Podcast.
Nelle puntate a cui partecipo, ripercorro le biografie di persone comuni la cui esistenza viene improvvisamente cambiata da un avvenimento inaspettato, una scoperta, un errore, una coincidenza.
Tre storie che ho ricostruito a cui sono particolarmente legata sono quelle di Mario Magnotta, Rudra Bianzino e Jessica Wilson.
I cardellini (2024)

I cardellini è stato un podcast quotidiano riservato agli abbonati di Lucy e condotto dai membri della redazione.
Dal lunedì al venerdì, ci siamo avvicendati per condividere in una manciata di minuti una riflessione su un prodotto culturale, una vicenda di attualità o una nostra personalissima ossessione.
Nelle puntate condotte da me ho parlato, tra le altre cose, di comicità, traumi letterari, sospensione dell’incredulità, stronzate, artisti chimerici e pornodive nell’epoca della loro riproducibilità tecnica.
Totale (2024)

Totale è un audio-varietà sulla fine che stiamo per fare, nato nel 2024 e condotto da Jonathan Zenti.
Ho partecipato come “inviata dalla strada”, ponendo ai passanti questioni di strettissima attualità con la speranza di bucare le bolle generate algoritmicamente e riabbracciare le sfumature, la complessità – insomma, la realtà.
Totale è un podcast indipendente e gratuito: se vuoi, puoi supportarlo attraverso lo Spreaker Supporters Club o Patreon.
P.S. Questo significa che mi piace parlare. Un sacco. A volte mi invitano a farlo in pubblico: se vuoi propormi qualcosa del genere, scrivimi.




